I nuovi iPhone avranno un display con Force Touch. La novità, preannunciata da diverse settimane, è stata da poco confermata da Hamza Sood, sviluppatore di cui abbiamo già parlato altre volte in passato in occasione di anticipazioni su funzioni presenti nei prossimi dispositivi (un esempio è lo split screen su iPad mini 4) e su vere e proprie novità hardware (flash frontale sui futuri iPhone?), il quale avrebbe rintracciato il comando che richiama la funzione Deep Press (pressione profonda) all’interno del codice di iOS 9.
Nello specifico, sembra che Apple stia testando alcune gesture attivabili per la tastiera di iOS per l’appunto con una pressione maggiore sullo schermo dei nuovi telefoni. Visto che iPhone 6S e iPhone 6S Plus saranno presentati entro le prossime settimane e che la produzione di massa è già stata senz’altro avviata, il codice di iOS 9 necessariamente sarebbe stato predisposto per il display con Force Touch dei nuovi smartphone. Oltre alle gesture sulla tastiera, questa nuova tecnologia dovrebbe aprire le porte a collegamenti, menù nascosti ed altre interessanti opzioni per diversi elementi dell’interfaccia utente dei dispositivi iOS, proprio come già accade su Apple Watch e MacBook grazie ai nuovi trackpad.
Some force touch code in iOS. Looks like they’ve tested kb trackpad gestures on the 6s, activated via force touch pic.twitter.com/FWk2N1qgLg
— Hamza Sood (@hamzasood) 26 Agosto 2015