Nonostante il titolo, Footy Golf è più un gioco di calcio, che non di golf, anche se poi di sportivo ha ben poco, dato che si tratta essenzialmente di un puzzle game. Come da copione Donut Games, il titolo è ispirato da una grafica retrò vecchio stile, che si sposa perfettamente con la filosofia del titolo.
Scopo del titolo è quello di “imbucare” la palla in rete, come in un qualsiasi gioco di calcio. Per farlo, però, non servirà schierare in campo un’intera formazione, né tantomeno iniziare una lunga sequela di passaggi. Sarà sufficiente un semplice slide a schermo per indirizzare la parabola della palla nella giusta direzione. Il meccanismo di tiro è simile a quello dei vari Angry Birds, con un sistema a molla, stile fionda. Naturalmente, andare in goal non sarà impresa facile, almeno nei livelli più avanzati.
La porta sarà posizionata in un angolo remoto dello stage, difficile da raggiungere. E così, ci si dovrà ingegnare per lanciare il pallone nel modo corretto e dar vita ad un sistema di carambole che permette alla palla di arrivare al traguardo. Nel fare ciò si dovrà utilizzare il minor numero di tiri possibile, mentre si potranno raccogliere monetine e diamanti per incrementare il proprio score.
Sono ben 80 i livelli disponibili, divisi in 4 differenti mondi. La longevità è perciò molto buona, considerando che i livelli potranno essere ripetuti più volte, nel tentativo di andare in rete con il numero di tiri minore.
Sulla grafica si è già accennato: in pieno stile Donut Games viene utilizzata la tecnica della pixel art, che conferisce fascino al gioco, soprattutto per gli amanti della vecchia scuola. Lo stile, in ogni caso, si adatta al gioco, che risulta sobrio, immediato e intuitivo.
Footy Golf è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.