FontGear (software house un precedenza nota come “Morrison SoftDesign”) ha rilasciato la nuova versione 2.0 di FontXChange, utility commerciale (99,99$) per la conversione di caratteri da formato PostScript Type 1 (Mac e PC), TrueType (Mac e PC), OpenType, Multiple Master e caratteri in formato Apple dfont.
Il software supporta l’elaborazione batch (conversione contemporanea di più file) e varie codifiche incluse Adobe Standard, Unicode, Mac Roman, Windows ANS, ecc. E’ possibile ricostruire font danneggiati, generare le versioni bitmap dei caratteri, i file .AFM per Windows.
In questa nuova versione sono previste opzioni per l’aggiunta di cartelle, per rinominare i file, un’opzione che permette di scegliere il nome da associare al carattere nel menu “Font” dei programmi, sono presenti vari miglioramenti nella funzione di preview, sono maggiormente supportati particolari formati Type 1.
L’applicazione è Universal Binary (funzionante nativamente sui Mac con CPU Intel o PowerPC) e richiede Mac OS X 10.3.x o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (la versione demo ha varie limitazioni e alterna casualmente alcuni caratteri convertiti).
[A cura di Mauro Notarianni]