FontGear ha rilasciato la versione 4.0 di FontXChange, applicazione commerciale che consente di convertire font in vari formati: OpenType, Web Fonts, PostScript Type 1 e TrueType sia nella variante per Mac, sia in quella per Windows.
L’ultima versione prevede una finestra delle proprietà per la modifica dei nomi (incluso il nome del carattere che appare nei menu, la famiglia e il nome PostScript), migliora il funzionamento sotto OS X 10.7.x Lion, supporta caratteristiche avanzate delle collection TrueType e altro ancora.
Con quest’applicazione è possibile convertire i font PostScript Type 1 (Mac o Windows) in formato OpenType, un formato univoco (un file singolo) usabile su più piattaforme, eliminando la necessità del datato sistema che obbliga ad avere font per lo schermo e font per le stampanti. L’applicazione è utile anche per convertire caratteri TrueType in PostScript, utile per eliminare problemi d’incompatibilità con il formato TrueType di alcuni dispositivi di stampa high-end. Altre utili possibilità riguardano la ricostruzione di font danneggiati, la possibilità di generare le versioni bitmap dei caratteri (i file .AFM per Windows).
L’applicazione richiede Mac OS X 10.4 o superiore ed è Universal Binary (funziona nativamente sia sulle macchine PowerPC, sia su quelle con CPU Intel). Il costo di una licenza singola è di 99$. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (la versione demo ha varie limitazioni e alterna casualmente alcuni caratteri convertiti).
[A cura di Mauro Notarianni]