Fontstore è un nuovo servizio dedicato a grafici e web designer che potranno avere accesso a un catalogo di font in cambio di un abbonamento mensile. Il servizio è presentato come una novità ma, in effetti, qualcosa di molto simile è proposto da Adobe con TypeKit. Ciò che distingue Fontstore dal concorrente è il prezzo: 15 dollari al mese o 150 dollari l’anno ma è prevista anche una formula da 25 dollari al mese oppure 250 l’anno che consente a cinque diversi utenti di sfruttare l’intera libreria di caratteri.
Il prezzo è interessante ma bisogna anche dire che le famiglie di font disponibili sono 75, nulla rispetto all’offerta Adobe che prevede oltre 1.500 font. Gli sviluppatori promettono che nuovi font, alcuni anche in esclusiva, arriveranno nei prossimi mesi, man mano che il servizio crescerà. Il prezzo dell’abbonamento non cambierà con l’arrivo di nuovi font. L’idea alla base del servizio è permettere ai creativi di usare caratteri che dovranno poi essere acquistati dai clienti per applicazioni, siti web, libri e così via.
L’abbonamento a Fontstore permette di accedere all’intera libreria disponibile; l’abbonamento per singolo utente consente di ottenere accesso ai font da sistemi desktop per un utente e una licenza web utilizzabile fino a 10.000 page-views al mese. Altri dettagli a questo indirizzo.