Un giornalista di Reuters ha visto Steve Jobs a Cupertino. A riferirlo è la stessa agenzia di stampa. Jobs sarebbe stato scorto discutere con alcune persone, poi salire su una macchina e lasciare la sede della società . L’avvistamento è confermato anche da Cnbc. A riferirlo alla testata giornalistica sono stati dipendenti di Apple che l’hanno visto aggirarsi per il campus nella sua tradizionale divisa: jeans e maglietta girocollo nera.
La voce che Jobs potesse essere in procinto di tornare a lavorare in Apple è in circolazione da tempo. Prima della WWDC il Wall Street Journal aveva riferito come alcune persone informate sullo stato di salute del Ceo davano per imminente la ripresa, seppure graduale, dell’attività di Jobs. Lo stesso Wsj nel fine settimana aveva poi affermato che il fondatore della società della Mela era stato sottoposto ad un trapianto del fegato, dettaglio non riferito in precedenza, confermando però il buono stato di salute di Jobs. Ieri, infine, alcune testate (tra cui la nostra) avevano ipotizzato che in effetti il ritorno era effettivo, visto che per la prima volta dopo cinque mesi Apple riportava alcune frasi di Jobs in un comunicato stampa.
Ricordiamo che Jobs è assente da Apple dal 14 gennaio quando con un bollettino per la stampa egli stesso riferiva di doversi assentare ‘fino alla fine di giugno’ per ragioni di salute. Ancora prima egli stesso aveva affermato di avere ‘scompensi ormonali’. La stampa ha sempre ritenuto probabile che i problemi di Jobs siano legati al suo precedente intervento chirurgico per la rimozione di un tumore molto raro al pancreas avvenuta nel 2004, ma nessuno ha mai avuto alcuna conferma sulla vicenda medica di Jobs.
Apple allo stato attuale delle cose non ha ancora né confermato né smentito le indiscrezioni sul ritorno del Ceo alla guida della società ; in ogni caso l’ipotesi più probabile, non solo a breve termine ma in via definitiva, è che Jobs pur tornato in Apple sia destinato ad assumere un ruolo più defilato rispetto a quello avuto in passato.