FontGear, software house in precedenza nota come Morrison SoftDesign (tra gli applicativi più noti, ricordiamo FontDoctor), ha rilasciato FontGenius 2, nuova versione di un’applicazione commerciale (39,99 dollari) che sfrutta una tecnologia di riconoscimento proprietaria per identificare i caratteri usati in un’immagine e mostrare le anteprime dei caratteri riconosciuti. L’applicazione può trovare corrispondenze con i font installati o meno sul computer utilizzato, supporta vari formati d’immagini e può catturare le istantanee del desktop. Dopo la ricerca è possibile acquistare o scaricare i font individuati.
Nella nuova versione è stata integrata la funzione OCR (riconoscimento dei caratteri) che consente di identificare i caratteri con più rapidità, è stato migliorato il tool di selezione (è possibile selezionare una parola o un gruppo di parole). Sono inoltre presenti strumenti per applicare filtri alle immagini e la velocità è ancora più elevata (è possibile ottenere i risultati in meno tempo).
Il software richiede Mac OS X 10.4 o superiore ed è Universal Binary (nativo per Mac con CPU Intel e PowerPC). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Gli utenti della versione 1.x possono passare gratuitamente alla nuova versione del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]