Linotype ha rilasciato la nuova versione 2.03 di FontExplorer X Pro, ottimizzata e resa compatibile con il nuovo Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”. Oltre alla compatibilità con il nuovo sistema operativo, in questa versione è stato risolto un baco che riguardava l’Unicode nelle finestre di dialogo del kerning, un problema con alcune sequenze di tasti e alcune incompatibilità minori con la CS2/CS3/CS4 di Adobe. Una funzione denominata “Clean application Font cache” permette di ripulire la cache dei font delle ultime versioni di XPress.
L’applicazione, lo ricordiamo, può essere utilizzata in versione “standalone” o interagire in ambienti client-server. Un’applicazione specifica, FontExplorer Server, consente di organizzare e distribuire i caratteri attraverso il network a gruppi e utenti singoli (così facendo si ha la sicurezza che i membri di un team che lavora a un progetto disponga sempre degli stessi identici caratteri). I font per applicazioni come InDesign o Xpress possono essere memorizzati e attivati da un server, stabilire chi utilizza determinati font e centralizzare/ottimizzare la loro gestione.
FontExplorer include plug-in specifici che s’integrano con Xpress 6.5, 7.x e 8.x, le applicazioni Adobe per il mondo del Desktop Publishing (Illustrator, InDesign, Photoshop, ecc.). Sul sito del produttore è disponibile una versione gratuita funzionante per 30 giorni che consente di rendersi conto delle potenzialità del programma. Il software è venduto a 79,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]