Le alternative per la gestione efficiente dei font su Mac sono tante: c’è l’ottimo e gratuito LinoType FontExplorer, l’onnipresente (nelle aziende che si occupano di arti grafiche) SuitCase Fusion, il più recente e interessante Universal Type Server (per ambienti client/server). All’elenco si aggiunge ora Fontcase, un applicativo che, di primo acchito, sembra molto interessante, dotato di un’interfaccia utente decisamente in stile Apple e dunque candidato a essere un ottimo sostituto del Libro Font.
L’applicazione permette di gestire con facilità collezioni di caratteri (attivabili e disattivabili “al volo” anche tramite Bonjour), visualizzare le anteprime dei font, visualizzare le tabelle con i glifi di ogni singolo carattere, taggare vari elementi in modo da poter personalizzare le ricerche.
Il prezzo di vendita non è stato ancora reso noto. Chi volesse testare il software in anteprima può comunque richiedere la versione beta scrivendo agli autori. Il software sarà rivelato nella sua versione definitiva a gennaio, nel corso del prossimo MacWorld di San Francisco.
[A cura di Mauro Notarianni]