Fontcase è un ottimo gestore di font. E’ un’applicazione elegante e leggera che semplifica la gestione dei caratteri presenti nel proprio sistema. E’ una sorta d’iTunes per i font, con varie caratteristiche da renderlo interessante e un concorrente temibile per i blasonati Suitcase Fusion, Universal Type Server e FontExplorer. I caratteri possono essere installati e disinstallati con facilità, è possibile visualizzare le anteprime di ciascun font, copiare singoli caratteri e simboli nella clipboard, condividere librerie di font attraverso Bonjour (un po’ come si fa con la musica d’iTunes) evitando di ricorrere a un sistema centralizzato per la gestione dei caratteri, stampare cataloghi con le collezioni, esaminare glifi, ascendenti e altre caratteristiche di ogni carattere, confrontare visivamente più font affiancando un testo di prova.
In questa nuova versione è stata rivista l’interfaccia e resa ancora più semplice della versione precedente. SI possono confrontare i caratteri direttamente in una finestra ed è stata notevolmente migliorata la velocità di scrolling.
Il programma costa 23,99 euro (licenza singola). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Sull’App Store è disponibile anche un viewer per iOS con il quale è possibile visualizzare in alta qualità le anteprime dei font selezionati sul Mac orientando il display orizzontalmente o verticalmente.
FontCase è in vendita a 23,99 euro sul Mac App Store. Disponibile per iPhone e iPad (edizione Universal) un’app a 79 centesimi che consente di avere l’anteprima dei font.
[A cura di Mauro Notarianni]