Gli svilupptori californiani di Insider Software hanno annunciato FontAgent V9.5, uktima versione di un robusto gestore di font che consente di attivare, cercare e verificare l’integrità dei caratteri prima dell’installazione.
L’utility consente di riparare, ottimizzare e organizzare i caratteri, creare librerie di font e set a cascata al fine di attivare, gestire, stampare e visualizzare anteprime. L’applicazione supporta tutti i font gestibili con macOS: Open Type, Type 1, dfont, TrueType nelle varianti Mac e Windows, consente di attivare e classificare in modo intelligente i caratteri, eseguire ricerche per parole-chiave, diagnosi e riparazioni, impedire modifiche non autorizzate ai font e molto altro ancora.
FontAgent integra il supporto per i software della Creative Cloud di Adobe, integra un workflow center per la gestione di script automatici, un motore per la ricerca di caratteri usando parole-chiave, strumenti per la verifica e la convalida dei font.
Il worflow center permette di sfruttare script e procedure automatiche che hanno a che fare con i font: cercare tra i caratteri, organizzare i font per nome o fonderia, contare ed elencare i font utilizzati, rimuovere duplicati, cercare e scaricare font, visualizzare log con l’attivazione o disattivazione dei font, verificare l’integrità e altro. L’utente può aggiungere propri script e comandi, integrando così nuove funzionalità.
La versione 9.5 amplia la funzionalità di auto-attivazione dei font; questa caratteristica ora è supportata con Adobe Creative Cloud 2019 (InDesign, Photoshop, Illustrator, After Effects e InCopy), i prodotti di Affinity (Designer, Photo and Publisher) e QuarkXpress 2018.
Il tag manager che consente di taggare font e classificarli per progetti, aspetto, tipo di lavoro, cliente, progetto e così via. È possibile cercare i tag con funzioni di anteprima, confronto e attivare con facilità i font associati.
I font attivati in servizi quali Monotype SkyFonts e Adobe Fonts appaiono automaticamente in FontAgent. La vista “Tabella” ora permette di raggruppare i font per tag, ordinando i metadati in base all’attributo selezionato nella relativa colonna.
La versione 9.5 è compatibile con macOS Catalina, Mojave e High Sierra; tra le altre cose è anche supportata la Dark Mode dei sistemi operativi più recenti.
La licenza perpetua (senza scadenza) di FontAgent 9 Standard Edition costa 99$ per utente. Gli utenti di FontAgent 8 possono acquistare l’aggiornamento alla V9 .5o sfruttare l’abbonamento FontAgent Sync per 59$ l’anno. La licenza Sync include aggiornamenti gratuiti, supporto e funzionalità di condivisione dei font mediante servizi cloud. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa (funziona per 30 giorni).
Trovate tutte le novità sugli ultimi software e utility per il mondo del Desktp Publishing in questa sezione dedicata del nostro sito.