Grazie alle action cam è possibile realizzare riprese video prima impossibili: GoPro (disponibili su Amazon da 123 euro) è stata la prima a costruire e proporre videocamere piccole, resistenti, impermeabili offrendo una libertà di movimento senza precedenti. Così dopo i video GoPro con protagonisti atleti, piloti, paracadusti e così via ora è la volta degli animali.
In calce in questo articolo inseriamo tre video GoPro segnalati da Cnet: nel primo è possibile osservare cosa succede se una GoPro viene gentilmente afferrata tra le mandibole di un leone e portata a spasso per la savana. Nel secondo un meno pericoloso e decisamente più socievole maiale si diverte un mondo con il suo padrone sul surf. Infine nel terzo video è possibile osservare le lezioni di volo di un pellicano che, dopo una ferita e la guarigione, deve reimparare a volare.
I video GoPro sono stati opportunamente ripuliti dalle lunghe sequenze inutili o in cui non era possibile vedere nulla, probabilmente la maggior parte delle riprese della GoPro data in pasto ai leoni, e montati a regola d’arte: pubblicati su YouTube diventano così in prezioso materiale di marketing e pubblicità per questo versatile dispositivo. In ogni caso la visione non lascia indifferenti: in ciascuno di questi tre video GoPro è infatti possibile osservare il mondo da un punto di vista che non avremmo mai potuto immaginare, con alcune inquadrature volute dal caso ma in grado non solo di divertire ma anche di sorprendere e anche sognare.