Foldio è il nome di un interessante progetto disponibile su Kickstarter che mira alla produzione di una piccola lightbox portatile per scattare immagini di prodotto o still life, da abbinare idealmente ad uno smartphone o a qualunque altra fotocamere si abbia a disposizione. Le lightbox sono strumenti tipici degli studi fotografici che consentono di realizzare scatti fotografici di oggetti con assenza di ombre ed illuminazione perfetta, forzatamente artificiale; strumenti spesso costosi da acquistare o da costruire per chi non è fotografo di professione.
Foldio può essere la soluzione ideale: si tratta di una piccola lightbox portatile, ideale per oggetti di modeste dimensioni, illuminata da una striscia di luci LED e con la possibilità di scegliere fra 7 diversi colori dello sfondo, oltre al bianco, incluso nel set base. Foldio è anche comodamente ripiegabile, caratteristica che lo rende particolarmente utile nel trasporto e che consente di inserirlo comodamente in una borsa. Questa sua caratteristica, abbinata ad uno smartphone con ottime capacità fografiche, come può essere il nuovo iPhone 5s, rende l’accoppiata iPhone + Foldio un vero e proprio mini studio fotografico da portare con sé in ogni occasione.
Al momento Foldio pare aver superato ogni più rosea aspettativa di finanziamento, raggiungendo oltre 70 mila dollari di sostegno, quando l’importo minimo era di soli 10 mila. Il costo del Foldio sarà di circa 34 dollari e comprenderà la lightbox, uno sfondo bianco e la striscia LED. Chi vuole assicurarsene un esemplare, può diventare sostenitore su Kickstarter e dovrebe ricevere il Foldio il prossimo febbraio.