Gli elettrodomestici hanno contribuito non poco a liberare le famiglie dai lavori più ripetitivi e faticosi e la nuova FoldiMate promette di alleviare ulteriormente i lavori casalinghi facendosi carico di stirare, piegare e persino profumare montagne di vestiti.
Il funzionamento è mostrato nel video di presentazione che riportiamo in questo articolo. Invece di piegare a mano montagne di vestiti, la coppia del filmato inizia a usare FoldiMate. Basta estrarre i vestiti dalla lavatrice e appenderli agli appositi sostegni FoldiMate che offre un sistema rapido di aggancio che non richiede nemmeno l’uso delle mollette. Quando lo spazio disponibile nei supporti per i vestiti è esaurito la macchina inizia a trasferirli all’interno e a ripiegarli grazie a una serie di bracci meccanici.
https://youtu.be/swNgjX0xHC8
Con l’aiuto del vapore
Durante la procedura viene impiegato vapore per eliminare le pieghe ma sono già previsti anche una serie di spruzzatori per ammorbidire, profumare e disinfettare i panni introdotti nell’apposito vano. Il risultato finale è spettacolare: con FoldiMate si ottiene una pigna di vestiti perfetta e già ripiegata, tutti pronti per essere indossati facendo risparmiare un sacco di tempo, soprattutto per famiglie numerose, single indaffarati e/o amanti dei gadget hi-tech che vogliono far entrare un sistema robotico anche in lavanderia.
Macchine di questo tipo esistono da tempo ma sono molto costose e di grandi dimensioni, progettate per le lavanderie. FoldiMate è la prima progettata per essere compatta, da posizionare accanto alla lavatrice e all’asciugatrice per l’uso in casa e con un prezzo più abbordabile dei modelli professionali. I preordini dovrebbero partire nel 2017 con disponibilità dal 2018 al prezzo indicato compreso tra 700 e 850 dollari. Se combattete ogni giorno con panni da stirare e piegare potrete farci sicuramente un pensierino e cominciare ad accantonare la cifra necessaria per l’acquisto.