Gli sviluppatori italiani di Focusplan Team hanno annunciato Focusplan 1.0 per Mac, definito un tool visuale di mind mapping e brainstorming.
L’app è stata creata intorno ad un innovativo editor visuale e permette di catturare, sviluppare e condividere idee, trasformandole in rappresentazioni grafiche note come “mappe mentali”. Il fine è implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo.
L’app è di semplice uso, vanta un’interfaccia elegante e snella, e permette da subito di creare mappe mentali strutturate in vari modi. Le tipologie di connessioni (i rami gerarchici e gli elementi associativi) possono essere create, spostate, collegate, scollegate, ecc. L’utente può modificare i colori dei temi, configurare argomenti, rami e i layout in vari modi.
Sono supportate mappe mentali multiple su una singola pagina, è possibile aggiungere immagini, sticker, colori e stili, aggiungere e modificare note, link, allegati. Non mancano funzioni per la ricerca full-text, per organizzare e ristrutturare e collegare “topic” con il drag&drop, selezionare, cancellare o spostare elementi multipli, condividere le mappe dal Mac, esportarle come testo o immagini, sfruttare funzionalità di sincronizzazione con iCloud Drive.
Focusplan richiede un Mac con macOS 10.14.6 e un abbonamento che permette di sbloccare l’app su tutti i dispositivi e ricevere futuri update. Due i tipi di abbonamenti possibili: 1,99€ al mese o 21,99 € per un anno. L’app si scarica gratis dal Mac App Store, è in inglese, è utilizzabile senza abbonamento ma con funzionalità limitate.