Facendo seguito alla vicenda che vede Google scontrarsi con l’Unione Europea per il presunto abuso di posizione dominante, Yelp e TripAdvisor, alle altre aziende coinvolte nella disputa hanno creato il sito Focus On The User, nato per sensibilizzare gli utenti sulle problematiche che coinvolgono questa disputa, problematiche metterebbero a repentaglio la competizione leale nel settore delle ricerche online.
Il tema della partita in gioco è brillantemente spiegato in un video introduttivo della durata di circa 3 minuti (disponibile anche a fine articolo) dove viene spiegato il punto di vista dei competitori della grande G. Il punto fondamentale riguarda molti dei risultati di ricerca complementari ai siti web, come ad esempio recensioni di ristoranti, hotel o schede prodotto, risultati in cui Google “forzerebbe” il suo stesso algoritmo e, invece di mostrare i risultati che secondo le logiche di Google stessa sarebbero più rilevanti per l’utente, visualizza i risultati derivanti da Google+ e dal suo ecosistema, spesso meno rilevanti ed utili per gli internauti.
Il consorzio Focus On The User avrebbe simulato alcun ricerche effettuate mettendo alla pari Google+ con i suoi rivali e utilizzando lo stesso algoritmo di Google per ottenere i risultati, evidenziando come i risultati di Google+ abbiano ben poca priorità. Focus On The User permette poi di scaricare un widget per mostrare come sarebbero i risultati senza le interferenze di Google+, ed invita gli utenti non solo a provare il widget, ma a diffondere il messaggio, per sensibilizzare gli utenti in modo che facciano sentire la loro voce alla Commissione Europea. Il sito ufficiale Focus On The User è disponibile a questo link.