Macphun ha presentato la nuova applicazione Focus 2 per Mac: si tratta delle seconda versione dell’applicazione Focus, che permette agli utenti di applicare alla immagini alcuni effetti focali in sede di post produzione, effetti solitamente ottenibili solo attraverso apposite e in molti casi costose lenti, abbinate ad una fotocamera altrettanto evoluta.
Focus 2 include di base strumenti che permettono di ottenere effetti di sfocatura tilt-shift, usate negli ultimi anni più che altro per la produzione di immagini simili ad un diorama o a miniature, miglioramenti di nitidezza di immagini non particolarmente a fuoco, effetti di sfocatura radiale, particolarmente adatti per i ritratti e per evidenziare soggetti in primo piano, e effetti di vignettatura per evidenziare l’oggetto protagonista dello scatto.
A questo si aggiungono interessanti modalità predefinite, Portrait, Nature, Architecture, Macro e Tilt-Shift, ed altri strumenti di editing, per consentire in miglioramento delle immagini con pochi click, inclusa anche la possibilità di impostare e intervenire sui vari parametri di modifica in maniera più precisa, puntuale e dettagliata. Una volta modificate le immagini con Focus 2, sarà possibile esportare su iPhoto o Aperture or condividere le immagini sui vari social network, come Twitter, Facebook e Flickr.
L’applicazione è compatibile anche con iCloud ed include anche al tecnologia proprietaria LiveBlur, che evidenzia le modifiche un tempo reale. Focus 2 è compatibile con OS X 10.7 ma è completamente compatibile ed ottimizzato anche per l’ultimo OS X Maverick. La app è in vendita si Mac App Store al costo di 8.99 euro; chi fosse interessato, può scaricarla seguendo questo link diretto.