Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Focal XS: la recensione degli speaker a misura di iMac e iPod

Focal XS: la recensione degli speaker a misura di iMac e iPod

Pubblicità

Belle, studiate appositamente per abbinare iPod o iPhone con iMac. Il sistema di altoparlanti Focal XS è finalmente disponibile in questi giorni presso moltissimi Apple Premium Reseller che lo venderanno in esclusiva sul territorio Italiano.

Il costo al pubblico è di 499 Euro Iva compresa: vale la pena investire questa somma consistente in una sistema audio dotato di dock e subwoofer?

La confezione e il contenuto
Insieme al sistema audio vengono forniti 8 adattatori per poter inserire nel dock praticamente qualsiasi tipo di iPod o iPhone in commercio, tutti gestibili attraverso il telecomando in dotazione. Come abbiamo vediamo dalle immagini della galleria è possibile ricaricare i dispostivi di Apple e sincronizzarli con il Mac senza dover ricorrere a cavi e cavetti sparsi per la scrivania.
Il controllo remoto ha anche un magnete sul dorso in modo da essere “attaccato” ad un supporto degli speaker e per non occupare spazio inutile sulla scrivania quando non viene usato.
Il collegamento via USB al Mac non richiede driver di sorta e il sistema viene riconosciuto direttamente dal pannello di controllo come una periferia USB Audio.
Gli amplificatori sono inclusi nel pesante e massiccio subwoofer 2×30 watt per i satelliti e 1×70 Watt per il subwoofer che ha una sua regolazione di presenza in modo da adattarsi a diversi posizionamenti in ambiente. Il consiglio è di metterlo a 20-30 centimetri di distanza dalle pareti o dagli angoli: il trasduttore e’ rivolto verso il basso del voluminoso chassis e il raccordo per l’aria finisce sul fronte riducendo la superficie anteriore.
Il volume generale è regolabile dal telecomando o dai pulsanti + e – collocati sulla base con il dock per iPod.

Caratteristiche di targa:
– 2 tweeter in mylar da 3/4″ e 2 mid-bass driver da 3″ nei satelliti
– un woofer da 6,5″ nel subwoofer attivo bass-reflex
– Amplificatore integrato da 30 Watt per ogni satellite e 70 Watt il subwoofer
– Risposta in frequenza lineare dei satelliti da 150Hz a 20KHz, del subwoofer da 39Hz a 150Hz
– Ingresso audio analogico da 3,5mm
– Ingresso digitale attraverso la connessione USB
– Dock per iPod
– Livello di pressione sonora dei satelliti 104dB SPL/1m, del subwoofer 105dB SPL/1m
– Dotato di telecomando di controllo
– Dimensioni dei satelliti 320x90x150mm, del subwoofer 260x230x370mm
– Peso dei satelliti 1Kg, del subwoofer 8,4Kg

L’installazione e l’ascolto
Per installare il tutto collochiamo i medio alti ai lati dell’iMac, colleghiamo lo speaker che ospita il dock al Mac con il cavo USB e i due satelliti al subwoofer che ospita l’amplificatore.
Inseriamo l’adattatore dock per il nostro iPod e iPhone e poi dopo avere attivato l’uscita USB attraverso le preferenze di sistema Audio cominciamo a far suonare il nostro Mac in alternanza (lo si può fare anche in contemporanea senza usare selettori) con il nostro iPod.

Prima di tutto però occorre regolare la “presenza” del subwoofer in base al suo posizionamento e soprattutto ai livelli medi di ascolto: diciamo questo perchè non c’è modo di intervenire con un comando “loudness” come sui vecchi ampli hi-fi per compensare la mancanza di basse frequenze a basso volume e il sistema si comporta nello stesso modo (senza filtri, DSP o diavolerie elettroniche di compensazione) qualunque sia il volume a cui preferite ascoltarlo.
Questo comportamento se da una parte sarà apprezzato dai puristi dall’altra potrà far apparire il sistema un po’ carente sulla gamma bassa: sinceramente, dopo una regolazione accurata del livello dei bassi non abbiamo rimpianto più di tanto la neutralità delle XS anche a volumi medio bassi.
Il suono in generale sembra molto morbido ed esce fuori con un’ottima dinamica ai volumi più alti senza peraltro produrre distorsioni apprezzabili e mostrare segni di fatica.
Ci è piaciuta la definizione della gamma alta, con una pulizia difficilmente riscontrabile in sistemi di poco più economici mentre forse la “dolcezza” generale del suono va a scapito degli attacchi delle ancie. I bassi rotondi e ben calibrati. Fantastica la riproduzione delle chitarre elettriche.
In generale si tratta di un sistema equilibrato che va ascoltato ovviamente con lo schermo di un iMac da 20 o 24″ piazzato in mezzo ai due trasduttori: il fronte sonoro in questo caso viene riprodotto in conformità a quanto progettato da Focal e la superficie del grande schermo aiuta a ricostruire una scena che altrimenti avrebbe un “buco” tra i due emettitori.

Pro
Si adattano perfettamente ad un sistema desktop con iMac come protagonista e iPod come ancella, soluzione che occupa poco spazio sulla scrivania. Qualità audio eccellente sopratutto a volumi medio alti.

Contro
Prezzo elevato (ma la qualità si paga).

Conclusioni
Un sistema Audio 2.1 per chi vuole abbinare ai bellissimi iMac alluminio un prodotto di eccellenza: non si tratta del solito sistema 2.1 d’assalto!
Dock per amplificazione e sincronizzazione iPod, uscita audio via USB con DAC, e il classico ingresso analogico fanno delle del Focal XS un’ottima scelta per chi, volendo potenziare il proprio sistema iMac più iPod (o iPhone in modalità aereo) non vuole scendere a compromessi tra qualità prezzo ed estetica e non vuol rivolgersi al mercato hi-end.

Costruttore
Focal

Distributore
Accessory Line

Prezzo
499 Euro Iva compresa. In distribuzione esclusiva presso gli Apple Premium Reseller.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità