L’audio del PC, Mac o della TV non è decisamente buono se ci affidiamo agli altoparlanti integrati o a soluzioni di speaker esterni di dubbia qualità. L’azienda francese Focal ha creato il sistema XS Book per assicurare la massima resa del suono, tanto da identificare un sistema stereo quasi come una coppia di mini-monitor, ovvero diffusori professionali utilizzati da chi fa dell’audio la ragione del proprio lavoro.
Focal è una azienda specializzata in impianti audio di qualità, che stringono l’occhio anche al design, e ha riposto nell’XS Book tutto il proprio sapere, proponendo un prodotto raffinato, elegante e allo stesso tempo in grado di riprodurre con fedeltà tutta la gamma dinamica dei formati multimediali oggi in circolazione, sempre alla ricerca di qualità con semplicità. Proprio qualità e semplicità sono racchiuse in questi diffusori a due vie. Le finiture sono curate, l’aspetto è solido ed addirittura i cavi rivestiti in fibra intrecciata vogliono trasmettere esclusività.
Sono composti da un midrange di 10cm in Focal Polyglass ed un tweeter in alluminio da 19mm. La resa dei bassi è assicurata dal sistema bass-reflex ed una costruzione sapiente dell’interno del case, anche se al volume massimo, in passaggi musicali difficili, il suono può saturare. L’elemento di destra integra l’amplificatore da 20W, l’alimentatore e le connessioni. Sono presenti connettori RCA per il collegamento ad apparecchi che richiedono maggiore qualità del suono, quali lettori Blu-ray, TV, computer desktop e basi Airport; e un mini jack da 3.5mm per lettori MP3, smartphone e altri riproduttori tascabili. Il controllo del volume si effettua con una rotella sull’elemento principale di destra, il feeling non è dei migliori ma esteticamente è gradevole. Manca un telecomando, ma se da un lato può essere una caratteristica negativa, la mancanza di un circuito di standby ne fa un prodotto estremamente parsimonioso dal punto di vista energetico.
Il prezzo del Focal XS Book è di 300 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
[A cura di Giuseppe La Guardia]