Fobia è una strana avventura in cui lo scopo principale è quello di camminare e attraversare una foresta in bianco e nero, piena di trappole ed elementi di disturbo. La base è simile a Limbo, anche se in questo caso le meccaniche sono più semplici e immediate.
Lo schermo è interamente occupato dall’azione di gioco, senza elementi visivi in sovrimpressione: effettuando slide sulla parte sinistra dello schermo si sposterà il movimento del personaggio, mentre con semplici tap sulla parte destra si potrà saltare. Non c’è null’altro da sapere sul gameplay di questo titolo, che non richiede altro al giocatore. L’azione prende il via senza troppi preamboli, senza spiegazioni: il giocatore si troverà a guidare la protagonista a schermo, che dovrà attraversare la foresta con il suo abito rosso.
Il tragitto è pieno di trappole. Alle volte si dovrà semplicemente saltare un ostacolo, altre si dovrà spostare un oggetto scenico, altre ancora usare l’intelletto per aggirare gli ostacoli. Passo dopo passo saranno sempre più le trappole che il giocatore dovrà affrontare, molte delle quali totalmente invisibili. Questo vuol dire che il personaggio morirà di frequente durante la sua passeggiata, anche se per fortuna dopo ogni ostacolo scatta un checkpoint automatico, che fungerà da vero e proprio paracadute, non dovendo iniziare sempre tutto da capo.
La grafica di gioco è piuttosto particolare. Il background è completamente in bianco e nero, dove spicca soltanto il rosso dell’abito della protagonista, quasi a voler indicare una moderna Cappuccetto Rosso. In Fobia sembra quasi che il personaggio si trovi ad affrontare i propri incubi, che prendono vita sotto forma di mostri e di altri elementi di disturbo.
Fobia costa 5,49 euro e si acquista in App Store come app universale per iPhone e iPad, direttamente a questo indirizzo.