La ricerca di applicazioni, musica, film, podcast e libri su iTunes e App Store non sempre riesce a soddisfare dell’utenza Apple. Le versioni desktop dei due mercati digitali Apple relativi a prodotti iOS e Mac non rispecchiano esattamente i criteri visivi imposti da iOS 7 e i relativi motori di ricerca appaiono visibilmente datati. iTunes su iPhone e iPad, invece, ha ottenuto uno svecchiamento grafico con l’arrivo di iOS 7, ma la navigazione a schede potrebbe non risultare particolarmente efficiente, soprattutto con l’enorme mole di applicazioni presenti in vetrina. Fnd.io è un motore di ricerca iTunes e App Store accessibile dal web, sia da desktop, che da mobile.
Graficamente piacevole, colorato e minimale, proprio in pieno stile iOS 7. Fnd.io permette di trovare con facilità tutti i prodotti in vendita su App Store e iTunes, suddividendoli in tab app, musica, film, libri e podcast, rendendone la consultazione ancora più semplice. La ricerca è rapida e la visibilità dei prodotti disponibili nei rispettivi store digitali è molto buona. Il motore di ricerca si basa sulle API di Apple, ragion per la quale ogni ricerca risulta precisa, come se si stesse accedendo proprio da App Store o iTunes. Inoltre, fnd.io presenta delle caratteristiche aggiuntive rispetto ai due mercati Apple, come la presenza dei video di YouTube nelle schede dei prodotti ricercati. Infatti, dopo aver trovato un’applicazione o un gioco di proprio interesse, sarà possibile accedere ad una scheda completa, che fornisce immagini, informazioni sul prodotto e anche video. Questa caratteristica, richiesta a gran voce da molti utenti, manca attualmente sia in App Store, che su Mac App Store. Inoltre, fnd.io può essere integrato in applicazioni come Alfred per Mac, o Launch Center Pro per iOS, rendendolo ancora più efficiente nelle ricerche.
E’ possibile utilizzare fnd.io da qualsiasi browser, sia su desktop, che su dispositivi mobili. Attualmente, però, le ricerche vengono effettuate su App Store US, ragion per la quale i prezzi sono elencati in dollaro e le descrizioni risultano disponibili solo in lingua inglese. In ultimo, ma non per importanza, fnd.io permette anche di accedere alle classifiche di app, giochi, film, libri, podcast e musica, proprio come avviene nei rispettivi market Apple.