Con la presentazione di iOS 6 Apple ha chiarito che alcune funzionalità di Apple Mappe, fra cui la navigazione turn-by-turn e la modalità Flyover 3D non sarebbero state disponibili per iPhone 3GS e per iPhone 4. La motivazione ufficiale di Apple è che le nuove opzioni richiedono almeno un processore A5 per funzionare e quindi non saranno disponibili per i vecchi dispositivi.
Questa motivazione è stata immediatamente smentita – almeno per quanto riguarda le mappe 3D – da Anton Titkov, un hacker russo che ha messo le mani sulla versione beta di iOS 6 e creato 3DEnabler, un programmino che consente di ottenere le mappe 3D anche su iPhone 4, hack dettagliato con il solito puntuale video.
Difficilmente vedremo qualcosa di simile ufficialmente, essendo necessario un iPhone jailbroken per poter abilitare la modalità 3D; in ogni caso gli sforzi di Titkov fanno pendere l’ago della bilancia delle decisioni di Apple più verso la strategia di marketing piuttosto che una reale limitazione hardware, limitazione che nel video dell’hacker russo l’iPhone 4 sembra non mostrare.
Per quanto riguarda la navigazione turn-by-turn non ci sono state ancora implementazioni non autorizzate; viene in ogni caso da pensare che – almeno per iPhone 4 – le motivazioni, come per SIRI che si è dimostrato poter funzionare senza problemi anche su dispositivi diversi da iPhone 4S, ancora una volta siano più legate alla strategia commerciale della Mela piuttosto che alle limitazione dell’hardware del device. Qui di seguito il video di Tiktov.