Flyhunter Origins per iOS è un nuovo gioco arcade d’azione e avventura creato da Steel Wool Games, un team di sviluppo di cui fanno parte diversi esperti di animazione che lavorano o hanno lavorato per Pixar. Così giocando o osservando il trailer di presentazione, che inseriamo in calce in questo articolo, si possono notare non pochi richiami a Toy Story ma anche a Super Mario, intramontabile classico Nintendo a cui i creatori si sono dichiaratamente ispirati.
Il giocatore controlla Zak, intraprendente ma anche un po’ imbranato addetto delle pulizie dell’astronave The Frog che si trova a fronteggiare una invasione di insetti alieni lanciati per errore nello spazio e caduti sulla Terra. Lungo diversi scenari 2D riccamente disegnati in grafica cartoon, dovremo correre e saltare tra varie piattaforme per debellare l’infestazione muniti di scacciamosche. Scopo del gioco è quello di risolvere il problema prima che l’equipaggio dell’astronave The Frog si svegli e scopra cosa è successo.
Oltre agli elementi classici dei giochi d’azione e platform 2D, il gameplay in Flyhunter Origins è arricchito da diversi cambi di scenari e inquadrature, così da funghi e foglie giganti si passa a scenari rocciosi, stagni e paludi, mentre dalla visuale laterale si passa a quella isometrica dall’alto ma anche a sessioni di corsa e volo con vista dietro le spalle del protagonista. Sono supportati controlli touch e anche quelli tramite periferiche Bluetooth: è richiesto iOS 5.0, iPhone 5 o iPad 3 e successivi.