E’ inutile negarlo: le zanzare sono davvero fastidiose, soprattutto quando durante la notte, magari in una calda sera d’estate, disturbano il sonno di ciascuno di noi. Eppure Fly O’ Clock è un simpaticissimo endless game, ben studiato, dalla grafica pixellata vibrante e dal livello di sfida molto alto. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
La zanzara protagonista del gioco è intrappolata all’interno di un quadrante di un orologio da polso. Le lancette, ovviamente, potrebbero affettarla, così che dovrà saltare da una parte all’altra per evitare quella dell’ora e quella dei minuti. Inizialmente, lo spostamento delle lancette avrà un incedere molto lento, così che effettuare i balzi da una parte all’altra risulterà molto semplice. Con il passare dei secondi, invece, il meccanismo dell’orologio accelera vertiginosamente e trovare uno spazio libero all’interno del quadrante sarà impresa da non poco. Per effettuare un salto sarà sufficiente un singolo tap a schermo: ad ogni tocco la zanzara si sposta vicino a uno dei quattro angoli.
L’obiettivo di gioco, naturalmente, è quello di resistere il più a lungo possibile, raccogliendo le varie monetine disponibili. Queste serviranno a sbloccare ulteriori insetti e ulteriori orologi, che permetteranno di variare solo esteticamente ogni tentativo, mentre le meccaniche e il gameplay rimangono immutate. In ogni caso, dal punto di vista artistico, lo stile utilizzato è davvero interessante e colpisce il giocatore sin dalla prima partita. A lungo andare, purtroppo, il prodotto risulta un po’ ripetitivo, anche se i vari collezionabili disponibili inducono il giocatore a ripetere più e più volte, la sfida.
Fly O’ Clock è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.