Fly è un editor video per iPhone minimale nell’aspetto, ma davvero interessante e funzionale nei contenuti. Attraverso slide e gesture sarà possibile montare un filmato in modo davvero piacevole, utilizzando slide e tap a schermo. Al primo avvio Fly obbligherà l’utente a completare un breve tutorial di pochi minuti, grazie al quale sarà possibile prendere visione delle potenzialità del prodotto.
Il punto di partenza, ovviamente, è il filmato, che può essere registrato in tempo reale dal dispositivo o caricato dal rullino personale. E’ possibile impostare quattro differenti clip nella parte bassa della schermata, grazie ai quali comporre il filmato principale, che verrà mostrato sulla parte alta dello schermo. Con uno slide da una clip all’altra è possibile impostare gli effetti di transizione, con un singolo tap è possibile passare repentinamente da un’inquadratura all’altra, mentre con un tocco doppio è possibile inserire una video finestra più piccola all’interno del filmato principale. In ultimo, effettuando uno slide con due dita verso l’esterno è possibile dividere il video in più finestre finestre, che mostrano due video affiancati. Fly, inoltre, consente anche di inserire sottofondi musicali, potendo selezionale la canzone preferita dal proprio rullino audio o registrando dal microfono. Una delle opzioni più interessanti di Fly è quella intitolata multi cam, che permette a diversi utenti di sincronizzare i propri dispositivi via bluetooth e riprendere una determinata scena da diverse angolazioni e prospettive, potendo poi montare il video al volo grazie all’applicativo.
Fly è un prodotto davvero interessante, che si presenta all’utente con un’interfaccia minimale e pulita, che richiama perfettamente la filosofia Apple. Peccato, però, che nasconda un sistema di pagamento piuttosto indisponente. Infatti, Fly è diffusa in App Store come applicazione gratuita, ma effetti e caratteristiche per montare il video sono disponibili solo dtramite IAP. Anche la funzione multi cam deve essere acquistata al costo di 8,99 euro. In ogni caso, il download iniziale permetterà di prendere confidenza con l’editor di base, così da poter valutare successivamente quali componenti acquistare.
Fly è disponibile in App Store solo per iPhone. Si scarica gratis da qui.