Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » FluxJet trasporterà i passeggeri a 1000 km all’ora

FluxJet trasporterà i passeggeri a 1000 km all’ora

Pubblicità

TransPod, startup produttrice dell’omonimo sistema di trasporto terreste ad altissima velocità, ha presentato FluxJet, innovazione che promette di ridefinire il settore trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci spostiamo.

Basato su innovazioni in termini di sistemi energetici puliti senza combustibili fossili e propulsione, FluxJet è un veicolo interamente elettrico, un ibrido tra aereo e treno. Grazie a progressi tecnologici nella trasmissione energetica senza contatto e nel campo della fisica detto flusso di vigilanza, FluxJet viaggia lungo un binario guida protetto a oltre 1000 km/h, velocità superiore a quella di un jet e pari a tre volte quella di un treno ad alta velocità.

FluxJet sarà operativo esclusivamente sulla Linea TransPod, rete con stazioni in nodi cruciali e grandi città, con partenze ad alta frequenza, promettendo spostamenti s”icuri, rapidi e a costi accessibili”. TransPod ha recentemente confermato di avere ottenuto un finanziamento di 550 milioni di dollari USA e ha annunciato la prossima fase di un progetto d’infrastruttura di 18 miliardi di dollari USA per la realizzazione della Linea TransPod per collegare le città di Calgary ed Edmonton nell’Alberta, Canada. Le opere edili preliminari, compresa la valutazione degli impatti ambientali, sono già in corso. Questo progetto di importanza cruciale creerà fino a 140.000 posti di lavoro e farà crescere il PIL della regione di 19,2 miliardi di dollari tramite le opere edili.

Quando la Linea TransPod sarà operativa il costo per i passeggeri sarà circa il 44 per cento inferiore rispetto a un biglietto aereo per lo stesso corridoio, con una riduzione annua delle emissioni di CO2 di 636.000 tonnellate.

All’evento di inaugurazione di TransPod a Toronto è stata presentata una versione in scala ridotta di FluxJet con una dimostrazione dal vivo delle capacità di volo del veicolo. FluxJet, che pesa quasi una tonnellata, ha dato dimostrazione della propria capacità di decollare, spostarsi e atterrare all’interno del binario guida.

“FluxJet è il frutto del connubio tra ricerca scientifica, sviluppo industriale e infrastrutture di grande scala per rispondere alle esigenze dei passeggeri e ridurre la dipendenza da jet ad alto consumo di combustibili fossili e autostrade”, ha spiegato Ryan Janzen, cofondatore e direttore tecnico di TransPod.

“TransPod trasforma in modo radicale il settore grazie all’altissima velocità, al trasporto passeggeri a emissioni zero e al trasporto merci tra le grandi città”, ha sottolineato Yung Wu, amministratore delegato di MaRS Discovery District. “È giunto il momento che i dirigenti politici, gli investitori e gli operatori facciano scelte coraggiose, supportando la commercializzazione di innovazioni di produzione canadese quali TransPod, per essere vincenti nell’economia dell’innovazione globale, del valore di varie migliaia di miliardi di dollari”.

“FluxJet è unico nel suo genere in termini di innovazione canadese e sarà il prossimo grande progetto d’infrastrutture a essere esportato nel mondo”, ha dichiarato ancora Janzen. “La Linea TransPod è in corso di sviluppo in via collaborativa con i nostri partner in Europa, USA e oltre, tra cui rientrano università, centri di ricerca, i settori aerospaziale, dell’architettura, ferroviario ed edile”.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità