Flux 1.1 è la nuova release di un innovativo software di web design XHTML/CSS realizzato da una software house londinese (“The Escapers“). Il suo funzionamento è in gran parte basato sul drag & drop ed è stato progettato per essere utilizzato senza necessariamente bisogno di codificare a mano il codice.
Nonostante la sua “giovinezza”, il programma si rivela da subito interessante e in grado di sfruttare molte delle caratteristiche intrinseche di Mac OS X. E’ possibile applicare filtri, trascinare JavaScript con il drag&drop, avere a disposizione un editor WYSWYG (What You See is What You Get), effettuare l’editing degli stili CSS e del codice XHTML. E’ supportato iPhoto e mette a disposizione varie funzionalità per l’upload del proprio lavoro.
Sul sito sono presenti alcune sezioni di aiuto e validi screencast che illustrano le funzionalità del programma (come allegare azioni, creare stili CSS, form, allegare filmati, ecc.). Il costo dell’applicazione è di 46,00 euro. Purtroppo, almeno al momento in cui scriviamo, non è disponibile una versione demo del prodotto. Consigliamo ad ogni modo caldamente la visione degli screencast per rendersi conto delle potenzialità dell’applicazione.
[A cura di Mauro Notarianni]