Grazie all’app Flutter abbiamo a disposizione su OS X le gesture nell’aria in stile Kinect senza dover acquistare hardware o periferiche dedicate. Una volta installato Flutter possiamo controllare la riproduzione audio, video e anche l’esecuzione dei principali software per Mac semplicemente muovendo una mano davanti alla telecamera FaceTime integrata nella parte frontale di tutti i Mac.
Così mostrando il palmo della mano di fronte alla webcam possiamo avviare e fermare la riproduzione musicale in iTunes ma anche in Spotify, Rdio ed Ecoute ma non solo. Con la stessa gesture è possibili avviare e fermare anche la riproduzione video in QuickTime, VLC, YouTube, MPlayerX. Lo stesso vale per le presentazioni in Keynote: al momento Flutter supporta già diversi software tra i più utilizzati inclusi da Apple in ogni Mac e anche app e software di terze parti.
Con Flutter è anche possibile saltare alla riproduzione del brano successivo mostrando alla webcam il pollice rivolto verso destra, oppure riprodurre la canzone precedente con il pollice a sinistra. Lo sviluppatore dichiara che nelle prossime versioni saranno integrati altri comandi tramite gesture per controllare il volume, per attivare e disattivare il mute, per applicare un like al brano in esecuzione e altro ancora. Nel corso del suo sviluppo Flutter è stata migliorata e ampliata con nuove funzioni e supporto per diversi software, occorre però tenere presente che negli scorsi giorni Flutter è stata acquistata da Google, così non è ancora possibile sapere se lo sviluppo dell’app proseguirà come previsto oppure se ci saranno cambiamenti nelle scelte dello sviluppatore per quanto riguarda la versione per OS X.