FlowVella è un applicativo davvero semplice e immediato, non per questo privo di opzioni interessanti, che permette di creare presentazioni con le proprie foto e i propri video. In realtà, queste vengono chiamati Flow, perché a differenza di presentazioni più classiche possono contenere elementi dinamici, come ad esempio i video. Costa 4,49 euro in offerta momentanea e si scarica direttamente da Mac App Store.
L’elemento che più cattura di questo FlowVella è sicuramente la facilità di utilizzo. Al primo avvio è possibile registrare un account o saltare questo passaggio. E’ consigliabile effettuare la registrazione per avere accesso a tutte le caratteristiche offerte dal software, come ad esempio la possibilità di pubblicare e salvare online i propri Flow. Di base l’applicativo fornisce 500 MB al mese, sufficienti per un buon numero di Flow. In ogni caso, anche senza registrazione, nulla impedisce di salvare i propri file all’interno del disco fisso o esportarli per una completa visualizzazione off line, anche in formato PDF. Al di là della registrazione aspettano i menù veri e propri per la creazione della presentazione personalizzata. Inizialmente l’utente potrà scegliere tra i numerosi template offerti dall’applicazione, ciascuno dei quali dedicato ad una differente tematica: festività, cataloghi, bellezza, business, cucina e molti altri ancora. Per ciascun template è possibile visualizzare un’anteprima, così da effettuare la scelta del template con sicurezza.
Successivamente inizia la fase in cui dar vita alla propria presentazione. Le varie slide, già precompilate con il template precedentemente scelto richiederanno all’utente solo di scegliere i contenuti. Cliccando sul foglio di lavoro sarà possibile caricare foto, filmati, aggiungere testo, o tanti altri contenuti, in modo tale da creare il proprio flow in modo completamente customizzato. I contenuti multimediali dinamici inseriti all’interno della presentazione potranno essere caricati dal proprio HDD o anche attraverso URL youtube o vimeo. In questo modo risulta davvero semplice l’inserimento di video ripresi da internet. A lavoro ultimato non resterà che salvare la presentazione, potendo esportarla anche in PDF, o condividerla sul web attraverso la community ufficiale FlowVella.
FlowVella – Presentation Software è disponibile su Mac App Store al prezzo di 4,49 euro e si scarica direttamente da questo link, ma esiste anche una versione mobile appositamente studiata per iPad.