Suoni e rumori ci condizionano anche se non lo notiamo: l’app Flowing offre scenari grafici e sonori per staccare la mente dal contesto in cui ci troviamo per migliorare il sonno, per concentrarci meglio su lavoro e studio oppure semplicemente per rilassarci. Anche i più scettici verso questo genere di app ora possono fare un giro di prova completamente gratis perché invece del prezzo standard di 3 euro, Flowing è stata scelta come app gratuita della settimana.
Oltre alle illustrazioni di paesaggi naturali in parallasse creati dalla illustratrice Marie Beschorner, il punto forte di Flowing sono effetti audio e rumori naturali catturati con microfoni speciali 3D psicoacustici. Come accade per la visione stereoscopica di film e occhialini 3D, l’audio viene registrato con tecniche che simulano l’ascolto dell’orecchio umano per offrire un effetto di realismo superiore, il tutto creando file audio AAC di alta qualità, completamente supportati da computer e dispositivi mobile Apple.
L’utente può scegliere tra tre diversi effetti audio di ruscelli e corsi d’acqua, tre accompagnamenti musicali d’autore, in più effetti audio di pioggia, rumori naturali e altro ancora. Il tutto può essere regolato a piacere tramite un mix dedicato e impostato con timer utili per il sonno ma anche per i vari momenti della giornata. Non mancano tre percorsi di meditazione anche questi realizzati da una esperta.
Per un periodo limitato Flowing si scarica gratis per iPhone e iPad da questa pagina di App Store.