Sebbene l’applicazione ufficiale di Instagram non abbia bisogno di vere e proprie alternative, risultando comunque ben sviluppata, veloce e graficamente accattivante, Flow for Instagram è da sempre il punto di riferimento per tutti gli utenti che cercano qualcosa di diverso, soprattutto su iPad dove l’app ufficiale non esiste. Da poco, però, l’applicativo si è aggiornato, rendendosi compatibile anche con iPhone. Immediatezza e facilità d’uso le caratteristiche principali per questo client alternativo.
Al primo avvio, naturalmente, sarà necessario inserire i dati del proprio account Instagram, consentendo così pieno accesso alle funzionalità dell’app. La prima differenza con Instagram, anzitutto, è l’assenza di una timeline tradizionale, sostituita da una griglia a tre colonne, che visualizza più miniature alla volta. Non mancano le classiche sezioni in cui reperire tutte le foto delle persone seguite, o quelle preferite, così come è presente un pulsante per effettuare ricerche di persone o tag. Funzionante, ovviamente, anche la riproduzione dei video, che su iPad possono essere trasferiti anche via AirPlay.
Insomma, si tratta di un client completo, privo di pubblicità, che sfrutta le API pubbliche di Instagram e, pertanto, non rischia di essere chiuso su richiesta dello sviluppatore ufficiale. Manca, ovviamente, la possibilità di caricare le foto, come avviene invece sul client Instagram. Qualche piccola personalizzazione è disponibile anche a livello grafico: Flow perde la colorazione blu tipica del client ufficiale, per guadagnare colorazioni bianche, o nere, a seconda dei gusti degli utenti.
Flow For Instagram è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.