Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Florian Mueller contro Linus Torvalds: «Affermazioni incaute».

Florian Mueller contro Linus Torvalds: «Affermazioni incaute».

Pubblicità

Linus Torvalds parla di cose che non capisce. L’accusa, pesante, all’indirizzo del padre di Linux che nei giorni scorsi aveva fatto sentire la sua voce contro il software proprietario e il modello “chiuso” di Microsoft ed Apple, arriva dalle pagine di Foss Patents, un blog che sta prendendo sempre più quota in questi mesi visto che il suo autore è Florian Mueller, noto esperto in questioni di ambito legale, connesse a tecnologie e brevetti.

Mueller, in particolare, evidenzia come Linus Torvalds ripeta troppo spesso la parola “falso” quando si parla di brevetti che in qualche modo coinvolgono Linux (o i progetti da esso derivati come ad esempio Android). “Linus Torvalds” dice Mueller, “ha sempre la risposta standard: dopo aver ammesso di non conoscere i fatti, afferma che “questo, qualunque cosa possa riguardare l’argomento in questione, è completamente falso. O, cambiando solo un po’ i termini, “totalmente falso”.

“Finché fa queste affermazioni durante conversazioni private” continua Mueller, “non c’è niente di male: ognuno ha il diritto di avere la propria opinione su qualsiasi cosa, senza compiere approfondite analisi”. Un’autorità come Linus Torvalds non agisce però responsabilmente rilasciando ripetutamente interviste nelle quali si vede l’impreparazione per le sue asserzioni”.

Ammiro veramente quello che è riuscito a fare, le sue idee, prosegue Mueller, sono onnipresenti e una competitiva chiave di forza. Sette anni addietro, per altro, Linus Torvalds ha ufficialmente sottoscritto una dichiarazione contro i brevetti redatta dallo stesso Mueller ma la piega presa da uno dei padri del “software libero” non sembra essere gradita al blogger tedesco; la delusione riìguarda specificatamente due interviste nelle quale Linus respinge le preoccupazioni che hanno a che fare con le proprietà intellettuali di Android, problemi che richiedono approfondimenti e hanno numerose implicazioni che egli non è disposto ad ammettere.

Mueller fa due esempi, l’analisi del kernel Linux in Android nel quale è stato individuato materiale coperto da copyright e un’intervista nella quale si chiedeva un’opinione in merito alla denuncia di Oracle nei confronti di Google per violazione di proprietà intellettuale: in entrambi i casi per Linus si tratta di problemi “completamente fasulli”. Tali questioni, continua Mueller, sono invece reali e pongono problemi che meritano riflessioni attente e non l’atteggiamento semplicistico di Torvalds. Alcuni luminari dell’open source sembrano soffrire di quella che Mueller definisce “SCOphobia”: lo SCO Group dopo aver acquisito alcuni diritti sul marchio UNIX, su SCO UNIX e su una serie di prodotti UnixWare, ha avviato una causa legale contro IBM, accusandola di aver contribuito allo sviluppo del kernel Linux utilizzando codice sorgente di sua proprietà e ora pensano di avere nemici dappertutto ogni volta che si affrontano questioni che riguardano la proprietà intellettuale. “Le reazioni impulsive non servono a nulla” dice Mueller, “ogni caso va analizzato e approfondito”.

linux mascotte

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità