Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Il floppy disk di Prince e il suo font personale con un solo carattere

Il floppy disk di Prince e il suo font personale con un solo carattere

Pubblicità

Prince, la rockstar recentemente scomparsa, era un artista singolare, enigmatico e con un difficile rapporto con internet e le case discografiche. Il rapporto con queste case, si dice, fu uno dei motivi che spinse l’artista a cambiare pseudonimi (celebre “TAFKAP”, in altre parole The Artist Formerly Known as Prince) fino ad arrivare a quello più estremo di tutti, “il simbolo dell’amore” che avrebbe dovuto cancellare ogni possibilità di poter essere nominato con il nome più noto ma in realtà un modo ingegnoso di liberarsi dai suoi rapporti con alcune case discografiche.

Il nuovo enigmatico nome fu un problema non solo per la Warner Bros., che si trovava a dover gestire un artista dal nome impronunciabile, ma anche con chiunque doveva parlare o scrivere di Prince. Scrittori, redattori, grafici che si occupano del layout per le riviste e giornali non erano in grado di riportare il “nome” o meglio il simbolo che l’artista aveva scelto.

Il New York Magazine racconta di come a un certo punto la situazione diventò ingestibile costringendo gli addetti alle PR dell’artista a fare la cosa più logica: creare un font ad hoc da distribuire a stampa, case editrici, ecc. Fu distribuito un floppy disk e insieme a questo una lettera di accompagnamento che spiegava il modo corretto di usare il simbolo.

Il font fu distribuito anche su Compuserve (azienda che forniva servizi online prima dell’avvento del world wide web) e nel 1994 fu anche distribuito su uno speciale CD-ROM denominato “Prince Interactive” sul quale erano presenti giochi, brani, un tour virtuale presso il Paisley Park Studios (l’etichetta discografica del cantante e musicista) e altre risorse multimediali.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità