Floorplans per iPad permette di progettare una nuova stanza o partendo da zero una intera nuova casa, incluso l’arredamento. All’avvio possiamo tratteggiare il perimetro e le pareti principali con il dito sullo schermo, in alternativa è anche possibile importare progetti o semplici schizzi su carta grazie alla compatibilità con file PDF e JPG. L’app esegue la calibrazione delle dimensioni per i progetti importati inoltre calcola la superficie di singole stanze o di interi appartamenti. E’ sempre possibile intervenire manualmente sulle planimetrie per aggiungere o rimuovere dettagli, inserire note, aggiungere elementi strutturali come porte e finestre e così via.
Una volta completati i lavori sulla struttura è possibile aggiungere l’arredamento: Floorplans offre una serie completa di mobili, letti, tavoli e tanti altri elementi già pronti che possiamo inserire al volo. L’app calcola in automatico le distanze tra gli oggetti inoltre è anche possibile personalizzare le dimensioni e l’aspetto dei vari elementi per ricreare su schermo una planimetria e una disposizione più fedeli alla realtà.
A lavoro completato è possibile esportare e condividere il progetto in file nel formato nativo dell’app con altri utenti che usano Floorplans, in alternativa è possibile esportare in file PDF e JPG. E’ supportata anche la tecnologia AirPrint per stampare tramite Wi-Fi con le stampanti compatibili. Per le funzioni offerte e la praticità d’uso Floorplans è una app indicata per diversi tipi di utenti: periti, agenti immobiliari, venditori e installatori di mobili fino ad arrivare all’utente finale che desidera studiare e progettare la sua stanza o casa dei sogni.
Floorplans costa 8,99 per iPad.