Vodafone annuncia Floome, un etilometro in grado di misurare il tasso alcolemico tramite lo smartphone. E’ compatibile con tutti i telefoni iOS, Android e Windows: per utilizzarlo è sufficiente collegarlo alla porta jack audio standard, proprio come un paio di cuffie. Tra le altre cose utilizza lo stesso sensore comunemente usato dalle Forze dell’Ordine e basato su tecnologia proprietaria Vortex.
Non ha bisogno di batterie, né di essere ricaricato, quindi funziona praticamente sempre ed in qualsiasi momento. Attraverso un’app è possibile impostare i parametri di peso, altezza, età, sesso per ottenere risultati personalizzati e la stima del tempo necessario al fisico per smaltire l’eccesso di alcol, oltre a contattare con rapidità il servizio Taxi più vicino o conveniente, trovare un locale nelle vicinanze dove mangiare qualcosa oppure accedere ad una rubrica di amici fidati per farsi dare un passaggio a casa.
Floome nasce dalla collaborazione tra Vodafone Italia e 2045 Tech, una giovane startup italiana che grazie al programma di accelerazione Vodafone xone ha potuto contare sul supporto e sull’expertise di Vodafone nelle fasi di sviluppo del prodotto e potrà beneficiare della forza commerciale dell’azienda.
Floome è disponibile in esclusiva presso i flagship store Vodafone Italia e nella sezione accessori dell’eShop di Vodafone Italia al prezzo promozionale di 49 euro.