Team17 è probabilmente noto per il brand Worms, in cui squadre di vermiciattoli armati fino ai denti si danno battaglia all’interno di svariate arene. Lo sviluppatore prova a portare in App Store un nuovo brand dal nome Flockers, che per quanto originale rispetto a Worms sembra richiamare molto da vicino le classiche meccaniche apprezzate in Lemmings. Lo scopo, infatti, è quello di guidare un gruppo di pecorelle smarrite verso il portale d’uscita di ciascuna area.
Proprio come nello storico Lemmings, però, il giocatore non potrà guidare direttamente i piccoli protagonisti di gioco, che invece avanzeranno senza sosta da un punto all’altro dello stage, arrestandosi e facendo marcia indietro solo di fronte ad ostacoli apparentemente insuperabili. Dopo aver premuto il pulsante play a schermo il gregge inizierà la spedizione e il giocatore dovrà intervenire con determinati power up. Alle volte sarà sufficiente bloccare una pecora in modo tale da creare una scaletta per il resto del gregge, altre invece sarà necessario utilizzare un cappello per permettere alle pecore di spiccare grossi balzi in avanti e saltare piattaforme altrimenti irraggiungibili. Inoltre, le pecorelle dovranno anche cooperare tra di loro per concludere positivamente la spedizione, ad esempio attivando pulsanti e aprendo porte per il resto del gruppo, o addirittura immolandosi per la causa. I 60 livelli presenti dovranno essere oltrepassati in sequenza progressiva, potendo ripetere una missione per raggiungere il classico obiettivo delle tre stelle, che rappresenta la perfezione. In ciascuna area sarà possibile anche liberare un pulcino in gabbia, che naturalmente contribuirà ad innalzare il punteggio. Non è necessario raggiungere le tre stelle per passar al livello successivo, né liberare il pulcino in gabbia, ma questo tradizionale sistema contribuisce a migliorare la rigiocabilità e la longevità del titolo.
A livello grafico Flockers richiama Worms e Lemmings, con sfondi statici a cui si sovrappongono elementi dinamici, come piattaforme semoventi e più in generale gli ostacoli da superare. Lo stile cartoon utilizzato è molto piacevole e anche se il prodotto non riesce a raggiungere la personalità di Worms, le pecorelle di Flockers risultano comunque gradevoli.