Una delle attività più noiose che si possono affrontare online è quella di riuscire a recuperare le fotografie scattate durante un evento, una festa, un viaggio, da tutti i partecipanti, per riuscire a creare un album completo ed esaustivo da inviare poi a tutti, modo che ciascuno possa avere le immagini e con essi un ricordi dell’evento.
L’applicazione Flock per iPhone si prefigge di automatizzare questo lavoro post-scatto: utilizzando il GPS e facendo uso di Facebook come riferimento, Flock riunirà automaticamente tutte le foto scattate da un gruppo di amici nello stesso luogo e nello stesso momento, distinguendo i partecipanti fra loro e creando automaticamente un album dedicato disponibile per tutti.
Le foto dovranno essere approvate e, una volta caricate, l’album collettivo sarà disponibile a tutti; nessuno dovrà più perdere tempo nel recupero delle immagini. I partecipanti però dovranno avere tutti un iPhone (Flock è disponibile solo su iOS), dovranno consentire l’uso del GPS (e dovranno possedere un account su Facebook.
Flock è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive ed è disponibile gratuitamente su App Store. Può essere scaricato seguendo questo link diretto. Qui di seguito il video di presentazione.