[banner]…[/banner]
Scansioni termiche dallo smartphone. E’ quel che permette di fare FlirOne, un accessorio capace di trasformare qualsiasi dispositivo iOS e Android in una videocamera termica che, grazie al distributore Speeka Srl, è ora in vendita anche in Italia.
Avvistato per la prima volta dalla nostra redazione al CES 2014 di Las Vegas sotto forma di custodia per iPhone 5/5s, questo accessorio si è nel tempo evoluto trasformandosi in un dispositivo – la seconda generazione è stata annunciata lo scorso anno – più versatile in quanto semplicemente si aggancia attraverso la presa Lightning e microUSB rispettivamente ai dispositivi iOS e Android.
Come già spiegato al lancio, FlirOne permette di effettuare un’indagine termografica semplicemente agganciando il modulo allo smartphone per poi inquadrare i più svariati materiali, gli animali, le persone o qualsiasi oggetto. La scansione termica genera immagini dinamiche a colori, ricavate dal calore superficiale emesso localmente.
E’ utile per applicazioni di sicurezza aziendale o personale, per ricerche e riparazioni domestiche ed industriali, per diagnosi e monitoraggi meccanici, elettrici, idraulici, per diagnosi cliniche su animali o persone. La scansione termica è cioè utilizzabile in tutte quelle situazioni dove il freddo e il caldo possono essere utilizzati come rivelatori di situazioni anomale, di pericolo o per indagini medicali.
Da questo momento FlirOne è in vendita anche in Italia presso Speeka Srl al prezzo di 325 euro. Sul sito web ufficiale è disponibile il simulatore software che permette di verificare direttamente come funziona la scansione termica.