Da tempo la società Flir è specializzata in videocamere termiche connesse e per il mondo mobile: ora è disponibile in vendita Flir One di seconda generazione per iPhone e iPad. Si tratta di una piccola webcam che funziona una volta connessa alla porta Lightning dei dispositivi mobile della Mela, senza però attingere alla batteria di iPhone e iPad. Flir One infatti è dotata di pile integrate quindi non riduce l’autonomia del dispositivo dell’utente.
Il costruttore dichiara una risoluzione grafica 4 volte superiore al modello precedente che, lo ricordiamo, era una videocamera terminca integrata in uno chassis per iPhone. Oltre a individuare persone e animali al buio o anche in presenza di fumo o nebbia, può essere impiegata per misurare la temperatura in un punto a distanza, individuare spifferi e perdite, problemi all’impianto idraulico all’interno dei muri e molto altro ancora.
Il costruttore ha reso disponibile anche una SDK che permette a sviluppatori terze parti di creare app ad hoc in grado di sfruttare le funzionalità offerte da Flir One. Per il momento Flir One è disponibile solo nella versione per iOS al prezzo di 200 sterline, circa 280 euro, la versione per tablet e smartphone Android con collegamento micro USB dovrebbe arrivare nel mese di luglio.