Duemila dollari per il privilegio di poter utilizzare uno strumento che – giura il suo creatore – sarà davvero utile. L’innovazione, sostiene Paul Allen, l’altro fondatore di Microsoft insieme a Bill Gates, arriva anche da queste piccole cose.
Si chiama FlipStart uscirà tra pochissimo e permetterà di fare una cosa che nessuno ha mai fatto prima: lavorare con l’essenziale in un formato minuscolo e senza ansie da prestazione.
Certo, chiarisce Allen, l’apparecchio non è in grado di far girare su Vista o Xp i videogame “più tosti”, o le applicazioni particolarmente potenti. Ma per fare quello che poi – secondo Allen – la gente realmente vuole fare, è perfetto. Cioè, email, Internet Explorer e gli applicativi di Office.
“Dentro” c’è uno schermo da 5.8″, un processore Intel da 1,1 Ghz, un disco rigido da 30 Gb, connettività Wi-Fi b/g e bluetooth. Sul coperchio del mini-portatile (che ricorda in qualche modo i vecchissimi Psion) campeggia oltre al logo di FlipStart, anche un mini-schermo Olcd che permette di utilizzare funzionalità di Windows Vista che danno accesso a posta elettronica, indirizzi e calendario completo di appuntamento in una modalità “ibrida” di uso del piccolo Pc, cioè senza aprire il coperchio e senza svegliare completamente l’apparecchio.
Alla fine, a lid chiuso, sarà come avere un Palm di qualche anno fa…