Flipboard sbarca sul browser. Sembra una frase paradossale, ma quanto è stato annunciato oggi dalla società che ha portato al successo il modello delle social news con la sua popolare applicazione per iPad, giunta poi in seguito anche su iPhone e Android. Flipboard sarà disponibile nei prossimi mesi anche in versione desktop, direttamente accessibile da tutti i browser di ultima generazione.
Sul web sarà preservata l’interfaccia fluida e visiva, caratterizzata dai rapidi “flip” che fino ad oggi consentivano la navigazione attraverso touch screen, grazie ad un meticoloso lavoro di programmazione in HTML5, che sarà in grado di mantenere le stesse dinamiche d’uso adattate all’uso di mouse, touchpad e tastiera.
Al momento sarà possibile navigare solo attraverso i magazine e le riviste create appositamente dagli utenti, mentre per ottenere le funzionalità base di Flipboard, ovvero la piena consultazione delle fonti come accade già da app mobile, sarà necessario attendere qualche mese, il tempo per consentire al team dell’azienda di implementare ogni funzione anche via web.
La decisione di Flipboard non tradisce una logica di espansione che cerca nel web e nella totale fruibilità le armi vincenti per espandere ulteriormente la sua diffusione, sfruttando quella che al momento resta comunque la piattaforma più utilizzata di Internet, ovvero il tradizionale browser desktop. Ancora oggi gran parte del traffico e delle attività compiute dagli utenti online proviene da desktop, una fonte che Flipboard non avrebbe potuto continuare ad ignorare in vista di una continua espansione dei suoi contenuti e del suo business.
A questo si affianca una strategia di monetizzazione che pare essere già stata studiata ed applicata, per garantire a Flipboard introiti sufficienti per alimentarsi. L’arrivo su desktop sarà sicuramente una buona notizia per tutti coloro che desideravano da tempo poter sfruttare la principale piattaforma di social news anche dal browser.