Flipboard si aggiorna alla versione 2.0 per iOS, per uno degli update più importanti del più popolare social reader in circolazione. La novità principale è la possibilità di creare i propri magazine virtuali e di renderli pubblici.
Con la nuova versione infatti il lettore potrà aggiungere i contenuti e gli articoli che trova più interessanti e ‘riviste virtuali’ di sua creazione, che potrà mantenere pubbliche oppure rendere private. Basterà sfruttare il pulsante ‘+’ per aggiungere contenuti prescelti. L’opzione può servire come funzione tipica del ‘read it later’ ovvero salvare un articolo per una lettura successiva.
A questo scopo Flipboard lancia anche un comodo bookmarklet che si potrà utilizzare direttamente dai browser e permetterà di aggiungere ai propri magazine qualunque articolo o storia durante la navigazione sul web.
L’aspetto più interessante è quello però di ‘content curation’ ovvero la redazione di contenuti specifici in base ad argomenti, che consente agli utenti di diventare curatori di specifici argomenti. I ‘magazine’ più popolari saranno infatti evidenti sulla vetrina di Flipboard: gli utenti potranno iscriversi e commentare i contenuti, aggiungendo una componente social alla app.
Le tematiche care alla content curation sono passate alla ribalta negli ultimi mesi, più che altro per la necessità di riuscire a organizzare in maniera efficace il sovraccarico di notizie che ogni giorno bombardano i naviganti. Basti pensare a piattaforme come Storify che si prefiggono di diventare leader nel settore.
La nuova versione di Flipboard è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. L’aggiornamento alla nuova versione su iOS può essere scaricato direttamente dal dispositivo oppure [sfruttando questo link diretto all’App Store. Qui di seguito il video ufficiale di presentazione del nuovo servizio.