Flip4Mac è una raccolta di componenti realizzati per QuickTime e che permettono di riprodurre, importare ed esportare i file in formato Windows Media, siano essi video WMV o audio WMA. Dopo aver installato Flip4Mac è possibile riprodurre i contenuti Windows Media all’interno di QuickTime e anche all’interno di Safari, per visualizzare e riprodurre i file in questo formato che spesso si incontrano sul Web.
Oltre alla riproduzione dei file Flip4Mac permette di importare file Windows Media per l’editing e anche di creare file in questo formato per la distribuzione: queste funzioni però sono disponibili in versione prova con il download gratuito di Flip4Mac, mentre sono di serie nelle versioni più complete e a pagamento del pacchetto software.
Tra le funzioni più utili di questa nuova versione di Flip4Mac ricordiamo il plugin incluso per la riproduzione dei file Windows Media in streaming da Internet che sostituiscono le versioni precedenti offerte da Windows Media Player 9 per Mac OS X. il plugin per i browser Web funziona sia con Safari, sia con Firefox. Il nuovo Flip4Mac, dichiara lo sviluppatore, migliora le prestazioni in riproduzione, è in grado di gestire anche file video in alta definizione ma non è in grado di riprodurre contenuti protetti con le soluzioni Windows Digital Rights Management.
Ricordiamo che Flip4Mac è stato ottimizzato per il funzionamento su tutti i processori passati e presenti di Apple: G4, G5 e anche CUP Intel. Il software può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina di Microsoft. Invece per maggiori informazioni sulle versioni a pagamento rimandiamo al sito Web dello sviluppatore.