Fling mini è la nuova versione per iPhone e touch del joypad alternativo presentato per la prima volta al CES di Las Vegas per iPad. Come il modello più grande Fling per iPad, anche Fling mini è composto da due ventose da fissare ai bordi dello schermo per tenere in posizione il joypad. Il sistema di controllo è realizzato grazie a due spirali che partono dalle ventose e che sostengono un piccolo cerchio di plastica che, scorrendo senza attrito sullo schermo, permette di controllare l’azione di gioco con il pollice, così come avviene con i joypad delle console.
Fling mini funziona con iPhone, touch ma può essere utilizzato praticamente con qualsiasi smartphone o dispositivo dotato di schermo touch. L’impiego ideale è con tutti i numerosi titoli che offrono uno o due joypad virtuali su schermo. Il nuovo Fling mini è proposto in una confezione che contiene due joypad e una pochette per il trasporto che funge anche da panno pulisci schermo, il tutto a 25 dollari, circa 17 euro.
Ricordiamo che Macitynet ha provato in anteprima il primo Fling originale per iPad in occasione della presentazione al CES di gennaio a Las Vegas. Le impressioni raccolte, con foto e video, sono disponibili a partire da questo link. Il materiale utilizzato per costruire Fling è trasparente per ridurre al minimo l’ingombro del campo visivo sullo schermo: mentre sul grande schermo di iPad Fling non presenta problemi particolari, l’applicazione di uno o due Fling mini su iPhone e touch rischia di ridurre sensibilmente l’area visibile di gioco. Per un giudizio definitivo occorre comunque una prova diretta. Per ulteriori informazioni su Fling e Fling mini è possibile visitare il sito Ten One Design. Qui inseriamo le immagini ufficiali di Fling mini e più in basso anche il video di una prova diretta di Fling per iPad realizzato al CES 2011.