Non è una sorpresa apprendere che il gioco Flight Control è un vero e proprio best seller nel nuovo mondo di App Store, soprattutto per gli appassionati di iPhone. Tutt’altra cosa invece appurare, grazie alle informazioni rilasciate dallo sviluppatore Firemint, che il titolo in questione ha venduto oltre 700.000 copie in tutto il mondo.
Flight Control è stato al primo posto nella classifica dei più venduti negli Stati Uniti per un mese esatto, dal 24 marzo fino al 25 aprile, 30 giorni di fuoco che hanno fatto segnare la vendita di 587.485 copie. Nella giornata di record di vendite ha totalizzato ben 19.164 copie solo negli Stati Uniti, oltre 35.000 copie in tutto il mondo. Flight Control è stato a lungo al primo posto anche in Italia e ancora oggi, a distanza di diversi giorni dal rilascio, è ancora all’ottavo posto nella classifica dei giochi e al 17° nella classifica generale delel applicazioni più vendute.
Grazie al meccanismo trasparente di App Store non è difficile calcolare con buona approssimazione le entrate totali incassate dallo sviluppatore, poco meno di mezzo milione di dollari, una volta detratto il 30% che spetta a Cupertino.
Ricordiamo che Macitynet ha recensito Flight Control in questo articolo: il gioco nonostante sia stato commercializzato al prezzo di lancio di 0,79 centesimi è ancora disponibile su App Store allo stesso abbordabile prezzo ormai da mesi. Se infine consideriamo che è in arrivo il nuovo aggiornamento 1.2 con una serie corposa di novità , un giro di prova è consigliato ai (pochi) utenti di iPhone e touch che non lo hanno ancora acquistato.