Mentre su App Store è stata da poche ore scaricata la 10miliardesima applicazione, lo sviluppatore austrailano Firemint ha rivelato che si avvicina prepotentemente alle 4 milioni di copie vendute per il suo colorato e originale Flight Control. Disponibile su iPhone, iPad e Mac App Store, il gioco è infatti stato acquistato 3,881,634 volte, senza considerare i numerosi download delle versioni gratuite.
Ciò che rende interessante la notizia, oltre all’enorme e crescente successo di Flight Control, sono però i dati di vendita che gli sviluppatori hanno deciso di condividere. Dal grafico che trovate in calce all’articolo si nota chiaramente che i picchi di vendita corrispondono ad aggiornamenti importanti dell’applicazione o a periodi dell’anno particolari. Fino a oggi, infatti, il picco più rilevante si è avuto nel momento in cui Firemint ha introdotto la componente multigiocatore all’interno del gioco.
Flight Control è stato lanciato su App Store nel marzo del 2009, quasi due anni fa, vendendo circa 1.6 milioni di copie solo negli Stati Uniti; altri mercati di successo sono stati il Regno Unito, in cui il gioco ha piazzato ben 715.000 copie, e l’Australia, patria degli sviluppatori dove Flight Control è stato acquistato da oltre 300.000 persone.L’Italia è al sesto posto con 8613 copie con un massimo di 607 giochi in un giorno.
Dalle informazioni si apprendono anche interessanti informazioni sul numero di app vendute utili ad apparire in una posizione top in classifica nel nostro paese, il che dà un’idea di massima anche sulla quantità di App vendute in un giorno. Flight Control è stato al primo posto il 6 aprile vendendo 460 copie; negli USA il gioco è stato primo vendendo 9586 copie. Oggi, data la quantità di app disponibili e la crescita degli iPhone venduti, probabilmente è necessario in tutti i paesi vendere molte più app per conquistare le stesse posizioni.