Flickr è di proprietà di Yahoo! e la scelta di offrire un servizio di upload e condivisione video è una strategia prevista da molti osservatori per tenere il passo con la concorrenza: YouTube innanzitutto ma anche siti di fotografia come Snapfish e SmugMug.
Solo gli utenti con un account pro che pagano una quota di iscrizione annuale di 24,95 dollari possono eseguire l’upload dei filmati. Gli utenti e i navigatori che utilizzano gratuitamente il sito Flickr possono solamente vedere i filmati.
Il limite massimo di durata dei filmati è di soli 90 secondi, sensibilmente inferiore ai 10 minuti offerti da YouTube. Non esiste invece un limite per il numero dei filmati, in ogni caso la lunghezza di ogni singolo file non può superare i 150 MB.
Mentre il servizio di YouTube è concentrato su video di intrattenimento, il nuovo servizio video offerto da Flickr mira soprattutto alla condivisione di filmati familiari e delle vacanze. Gli utenti che eseguono l’upload dei video possono stabilire se rendere o meno pubblico il filmato, in questo modo Flickr spera di interessare tutti gli utenti che desiderano condividere video ma non utilizzano YouTube per la completa assenza di controlli, permessi e privacy.
I video possono provenire da videocamere ma anche fotocamere e telefonini, inoltre le pagine di Flickr che offrono il servizio sono disponibili in 8 lingue, italiano compreso.