Yahoo annuncia una nuova versione di Flickr per iPhone, includendo questa volta nella nuova versione della app un’interfaccia per scattare direttamente le immagini. La fotocamere di Flickr per iPhone offre diversi controlli sul risultato finale, consentendo di agire su diversi parametri ancora prima di aver scattato la foto, con l’obiettivo di risultati specifici in maniera più semplice ed immediata. Sono disponibili filtri personalizzabili & editing live, funzionalità richieste dalla maggior parte degli utenti Flickr.
L’obiettivo di Flickr per iPhone è quello di rendere i filtri e la possibilità di modificare le immagini disponibile in tempo reale, grazie al contributo e alle tecnologie acquisite da KitCam e GhostBird Software. I filtri live consentono di vedere in che modo la foto apparirà in tempo reale, prima dello scatto. Scorrendo tra i filtri live, è possibile scegliere griglie di composizione, ed anche l’utile blocco della messa a fuoco e dei punti di esposizione, per impostare meglio lo scatto. Anche le anteprime permettono di vedere immediatamente il risultato finale.
Dopo aver scattato la foto, è possibile poi personalizzare tutti i filtri: oltre alla bacchetta magica, sono stati aggiunti una serie di strumenti avanzati in modo da poter migliorare, ritagliare, rendere più nitido, bilanciare il colore, utilizzare i livelli, aggiungere vignette e diverse altre opzioni.
Avendo perso il treno del mobile, superati da Instagram in popolarità, Flickr pensa recuperare il terreno perduto migliorando la sua app per iPhone e includendo nuove funzionalità utili. Flickr invita a scaricare l’ultima versione della di Flickr per iPhone (disponibile gratuitamente seguendo questo link diretto), iniziare a scattare con la nuova macchina fotografica Flickr, taggare i gli scatti con #NewFlickrCam, e pubblicarli su Flickr, Facebook, Twitter e Tumblr. Presto verrà pubblicata una selezione degli scatti preferiti sul Blog di Flickr.