Flickr ha annunciato la revisione del suo motore di ricerca web, ora dotato di più opzioni e filtri di ricerca. A partire all’inizio di questo mese, è stata attivata una nuova e più potente interfaccia di ricerca unificata, invece di una semplice funzione di ricerca per le foto che corrispondono a parole chiave, il sistema include parametri di ricerca di immagini aggiuntive e sarà in grado di cercare persone e gruppi.
Secondo quanto dichiarato, la nuova interfaccia di ricerca è basata sul feedback da parte degli utenti; fra le opzioni era particolarmente richiesto un miglioramento del caricamento delle immagini durante lo scrolling, per poter avere molte più immagini a colpo d’occhio, potendo così scansionare rapidamente un gran numero di fotografie. La ricerca delle foto ora offre una visione unificata che combina i risultati dai vostri album, photostream, le persone che vi seguono, e il resto della comunità di Flickr. Ogni serie di risultati appare nella propria sezione.
Le immagini possono ora essere filtrate per caratteristiche come il colore, la dimensione e l’orientamento, rendendo più semplice trovare esattamente la foto che vorreste vedere. Oltre alle foto, ci sono nuove schede per la ricerca degli utenti di Flickr e i gruppi. Le nuove opzioni di ricerca sono ancora in fase beta e saranno progressivamente estese a tutti gli utenti.