[banner]…[/banner]
Per il terzo anno consecutivo (qui i dati del 2016, qui quelli del 2015) iPhone è la fotocamera più utilizzata su Flickr, davanti a Canon e Nikon. Appena rilasciate le statistiche di condivisione del colosso dei social fotografici, che mette in mostra, tra le altre, le 25 migliori foto del 2017, i migliori dispositivi e le migliori marche impiegate durante l’anno appena trascorso. La storia si ripete, e nella categoria Top Brands, è ancora una volta Apple a sorridere, battendo produttori di fotocamere dedicate come Canon e Nikon.
Già nel 2015 Apple aveva raggiunto la medaglia d’oro tra i top brand su Flickr con il 42% di utilizzo, confermando il risultato nel 2016, con una quota addirittura superiore del 47%. Quest’anno, invece, la società batte ogni aspettativa, con una percentuale di utilizzo del 54%, mentre al secondo posto si piazza Canon, con una quota del 23%, e in terzo posto Nikon con il 18%. Numeri alla mano, sui dieci dispositivi principali per gli scatti su Flickr nel 2017, gli iPhone sono ben nove. La sorpresa, però, è dietro l’angolo: i più utilizzati sono i device iOS più datati, come iPhone 6, iPhone 6s e iPhone 5s.
A sorridere, in campo fotografico, è un po’ l’intera categoria smartphone, che rappresenta il 50% dei dispositivi impiegati per gli scatti su Flickr, mentre le DSLR si piazzano al secondo posto con il 33% di utilizzo (in aumento rispetto al 25 percento dell’anno scorso), seguite dal 12 percento delle punta-e-scatta (in calo del 21 percento) e quindi dalle mirrorless al 4%, in discesa rispetto al 3% dello scorso anno.
Le statistiche Flickr dimostrano come il mondo della fotografia, fosse anche solo quello inerente ai social, alle app, e alla condivisione, sta di fatto cambiando, con gli smartphone che sempre più spesso vendono impiegati come macchine fotografiche principali. E’ per questo, sicuramente, che i produttori di dispositivi mobili puntano a potenziarne, ed esaltarne, le caratteristiche multimediali.